“La gestione del verde ornamentale e le piante esotiche invasive - come l’applicazione del Regolamento europeo può generare occasioni per un florovivaismo consapevole”
La giornata è promossa da Life ASAP, progetto nazionale di informazione e comunicazione sulle specie aliene invasive (https://www.lifeasap.eu/index.php/it/), ed è organizzata dal Team Life ASAP dell’Università degli studi Cagliari, Sezione Botanica del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente, in collaborazione con l’Orto Botanico di Catania (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali).
Durante la giornata verrà illustrato il delicato tema delle specie aliene invasive, suggerendo le più corrette pratiche di giardinaggio e progettazione del verde per limitare la loro diffusione nell'ambiente. Verranno presentati alcuni casi di invasione nel territorio siciliano e le buone pratiche per l'uso di specie autoctone. Inoltre, saranno illustrate le recenti modifiche normative europee in materia di specie aliene invasive ed il nuovo opuscolo per un giardinaggio consapevole, che verrà pubblicato a breve dal progetto Life ASAP.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per iscriversi, inviate una e-mail a unicag.asap@gmail.com entro e non oltre il 29 Gennaio 2020, indicando Cognome Nome e affiliazione.