Candidarsi
Modalità di ammissione e opportunità per chi vuole iscriversi al dottorato
Come accedere al dottorato
L’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca avviene tramite una selezione pubblica, indetta annualmente. Tutte le informazioni su requisiti, modalità di partecipazione e scadenze sono contenute nel Bando di ammissione pubblicato ogni anno.
Come prepararsi alla candidatura
Se hai la cittadinanza italiana, di un Paese UE, non-UE o risiedi fuori dall'Italia, esistono percorsi e requisiti differenti per la candidatura. I titoli di accesso richiesti per il Dottorato STA sono: Laurea Magistrale (DM 270/04) - Laurea Specialistica (DM 509/99) - Laurea Vecchio Ordinamento - Titolo accademico conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
La modalità di selezione consiste nella Valutazione dei titoli e in una Prova orale.
Maggiori informazioni
Borse di studio per il dottorato
Sono disponibili diverse posizioni con borsa di studio. Le borse possono essere finanziate da fondi liberi di Ateneo, da altri enti di ricerca (Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV, INAF- OACT) o da altri programmi di finanziamento.
Maggiori informazioni
Prova di ammissione
Tutte le informazioni aggiornate sulle procedure, le modalità di selezione e i criteri di valutazione sono pubblicate ogni anno sul bando e nella scheda specifica del corso di dottorato.
Maggiori informazioni