Presentazione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Geologia e Geofisica mira a formare figure di geologo e geofisico moderni, che abbiano padronanza del metodo scientifico di indagine, delle tecniche di raccolta e analisi dei dati, competenze e strumenti per la gestione, integrazione, interpretazione e comunicazione di informazioni provenienti dai diversi settori dell'indagine geologica e geofisica. Il Corso di Laurea Magistrale interclasse permette di conseguire la Laurea Magistrale nella classe delle Scienze e Tecnologie Geologiche (LM74) oppure in quella delle Scienze Geofisiche (LM79).

Ammissione al corso

Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Geofisica i laureati in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal consiglio di corso di studio, con i seguenti requisiti minimi curriculari:

60 CFU acquisiti tra i seguenti settori scientifico-disciplinari: GEO/01-12; FIS/01-07; MAT/05-06; CHIM/03; INF/01; ING-INF/01-05, 07; ICAR/01-03,06-09; ING-IND/06-11; di cui almeno 18 CFU acquisiti sui settori scientifico-disciplinari GEO.

In caso di studenti stranieri, il consiglio di corso di studio stabilisce le corrispondenze tra insegnamenti in termini di crediti e di contenuti formativi.

Per tutti i candidati in possesso dei requisiti curriculari sarà verificata la preparazione con le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio.

Organizzazione del corso

Il Corso si articola in 2 anni e prevede un totale di 12 insegnamenti. Il percorso formativo prevede un primo anno comune a tutti gli iscritti, su tematiche di interesse generale che costituiscono il nucleo di conoscenze di base, così suddivise:

  • 12 CFU nell’ambito della Fisica
  • 9 CFU nell’ambito della Geologia Strutturale
  • 9 CFU nell’ambito della Geologia Applicata
  • 9 CFU nell’ambito della Vulcanologia
  • 12 CFU nell’ambito della Geofisica Applicata

Il secondo anno si articola in gruppi di discipline opzionali (30 CFU) che, seppur libere da vincoli formali, sono ordinate secondo piani di studio standard, intesi come percorsi suggeriti per l’acquisizione di competenze ed abilità specifiche.

Il conseguimento del titolo prevede due discipline a scelta (12 CFU) e lo svolgimento obbligatorio di tirocini o stage formativi (6 CFU), integrati da altre attività riconosciute utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (3 CFU). L’intero percorso è completato con la prova finale che prevede la realizzazione di un elaborato di tesi originale, su una delle tematiche specifiche del corso di studio (18 CFU).

Nell'ambito dei corsi sono previste:

  • attività didattica frontale (con 7 ore di lezioni frontali per ciascun CFU)
  • attività di laboratorio o esercitazione (con 12 ore di esercitazioni assistite per ciascun CFU)
  • attività di terreno ed escursioni (con 12 ore di attività sul terreno assistita per ciascun CFU)

Le attività didattiche si svolgeranno in prevalenza presso i locali della Sezione di Scienze della Terra sita in Corso Italia 57, Catania.