ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Paolo Giuseppe Caruso
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le capacità di base per la comunicazione scritta e orale a livello tecnico-specialistico


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

conoscenze di base


Frequenza lezioni

Obbligatoria.


Contenuti del corso

ARGOMENTI:

  • Present simple and continuous, action and nonaction
  • verbs
  • Past tenses: simple, continuous, perfect
  • Future forms: going to, present continuous,
  • will/shall
  • Present perfect and past simple
  • Comparatives and superlatives
  • Must, have to, should (obligation)
  • Must, may, might, can't (deduction)
  • Can, could, be able to (ability and possibility)
  • First conditional and future time clauses + when,
  • until, etc
  • Second conditional
  • Usually and used to
  • Quantifiers
  • Articles: a/ an, the, no article
  • Gerunds and infinitives
  • Reported speech: statements, questions, and
  • commands
  • Passive: be + past participle
  • Relative clauses: defining and non-defining
  • Third conditional
  • Questions tags, indirect questions
  • Phrasal verbs

Testi di riferimento

Il docente metterà a disposizione una selezione di testi e articoli di attualità adattati per contestualizzare il linguaggio settoriale e per stimolare la messa in pratica delle capacità produttive, sia in aula che attraverso lo studio individuale.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del livello di partenza e delle competenze in uscita verranno effettuate attraverso:

  • Prove oggettive con testo di appoggio per determinare la padronanza del lessico specifico e la piena comprensione delle tematiche trattate;
  • Prove orali di traduzione dall’inglese in italiano per verificare e valutare la capacità di comprensione di testi in lingua inglese.

OBIETTIVI MINIMI PER SOSTENERE L’ESAME FINALE:

  • Apprendimento in progressione rispetto al livello di partenza, sia in termini di conoscenze che di abilità;
  • Atteggiamento positivo nei confronti del percorso didattico , rilevabile nell’assiduità della frequenza, nella disponibilità all’ascolto e alla partecipazione alle attività proposte.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Lettura e comprensione di un testo in inglese
  2. Discutere i contenuti di un testo in lingua inglese
  3. Esercizi di grammatica inglese