ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Lo studente acquisisce le capacità di base per la comunicazione scritta e orale a livello tecnico-specialistico
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
conoscenze di base
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
ARGOMENTI:
- Present simple and continuous, action and nonaction
- verbs
- Past tenses: simple, continuous, perfect
- Future forms: going to, present continuous,
- will/shall
- Present perfect and past simple
- Comparatives and superlatives
- Must, have to, should (obligation)
- Must, may, might, can't (deduction)
- Can, could, be able to (ability and possibility)
- First conditional and future time clauses + when,
- until, etc
- Second conditional
- Usually and used to
- Quantifiers
- Articles: a/ an, the, no article
- Gerunds and infinitives
- Reported speech: statements, questions, and
- commands
- Passive: be + past participle
- Relative clauses: defining and non-defining
- Third conditional
- Questions tags, indirect questions
- Phrasal verbs
Testi di riferimento
Il docente metterà a disposizione una selezione di testi e articoli di attualità adattati per contestualizzare il linguaggio settoriale e per stimolare la messa in pratica delle capacità produttive, sia in aula che attraverso lo studio individuale.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica del livello di partenza e delle competenze in uscita verranno effettuate attraverso:
- Prove oggettive con testo di appoggio per determinare la padronanza del lessico specifico e la piena comprensione delle tematiche trattate;
- Prove orali di traduzione dall’inglese in italiano per verificare e valutare la capacità di comprensione di testi in lingua inglese.
OBIETTIVI MINIMI PER SOSTENERE L’ESAME FINALE:
- Apprendimento in progressione rispetto al livello di partenza, sia in termini di conoscenze che di abilità;
- Atteggiamento positivo nei confronti del percorso didattico , rilevabile nell’assiduità della frequenza, nella disponibilità all’ascolto e alla partecipazione alle attività proposte.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Lettura e comprensione di un testo in inglese
- Discutere i contenuti di un testo in lingua inglese
- Esercizi di grammatica inglese