Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 45 di studio individuale, 30 di esercitazione
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è quello di sviluppare e consolidare le abilità linguistiche ai fini del raggiungimento del livello B1 del QCER. L'attenzione sarà centrata principalmente nello studio della grammatica inglese, ma sarà dedicato altrettanto interesse anche nell'acquisizone del lessico del settore di riferimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula.
Prerequisiti richiesti
All' inizio saranno eseguite prove d'ingresso, colloqui, test di vario livello atte a verificare il livello di padronanza dei contenuti acquisiti dagli studenti negli anni precedenti, cercando in parte di colmare eventuali lacune.
Frequenza lezioni
30 ore obbligatorie
Contenuti del corso
Verranno analizzati testi concernenti argomenti di interesse per gli studenti ( Habitat, soil, What are living things made of ?, Air pollution, Acid rain, Global warming, Weathering, Recycling). Questi serviranno sia ai fini dell'apprendimento del lessico settoriale, sia da spunto per analizzare la struttura della grammatica inglese. Verranno inoltre proposti esercizi in forma scritta e orale per migliorare l'abilità linguistica.
Testi di riferimento
Testi di riferimento : M. Spiazzi M. Tavella A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL –Zanichelli. Kiaran O’ Malley Tourism at work - Europass. M Cumino Right Now Opt
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Argomenti essenziali di grammatica della lingua inglese | R. Murphy, L. Pallini, Essential Grammar in Use, Cambridge |
2 | Ampliamento del lessico settoriale | M. Spiazzi, M. Tavella, A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL, Zanichelli |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale. Verranno sottoposte domande in lingua riguardanti il programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
What is a habitat?
Worms are enemies or friends of the land ? why ?